Dipartimento di Studi Umanistici

 

Direttore

Prof.  Andrea Mazzucchi

DR n. 4244 del 28/12/2020

Il Direttore:

  • ha la rappresentanza del Dipartimento;
  • convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio, predisponendo i relativi ordini del giorno;
  • cura l’esecuzione dei relativi deliberati;
  • stabilisce, nei limiti delle competenze dipartimentali, I criteri per l’utilizzazione del personale tecnico-amministrativo in dotazione al Dipartimento;
  • è responsabile dell’osservanza nell’ambito del Dipartimento delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti in vigore;
  • esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.

 

Vice-Direttore del Dipartimento

Prof. ssa Bianca de Divitiis

 

Responsabile dei processi contabili

Dott.ssa Patrizia Cozzolino

 

Giunta di Dipartimento

Direttore:

Andrea Mazzucchi

Vice-direttore:

Bianca de Divitiis

Professori Ordinari:

DE BLASI Nicola, CARRANO Antonio,  MERIGGI Marco, D’ALESSIO Giambattista, MARANGOLO Paola, OSANNA Massimo

Professori Associati:

DE CAPRIO Chiara, FICCA Flaviana, CATTANEO Massimo, ARIENZO Alessandro, COTTICELLI Francesco, MARONE Francesca

Ricercatori:

BOURSIER Valentina, MUSTO Salvatore, CARNEVALE Diego, CANNAVALE Serena, SELLER Fabio

Funzionario amministrativo:

Rocco BELFIORE

 

La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:

  • coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
  • istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
  • coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l’assegnazione delle risorse destinate dall’Ateneo all’attività di ricerca.

 

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici è composto dal Direttore e dal Vice-direttore; da tutti i professori ordinari, straordinari, associati e ricercatori afferenti al Dipartimento; da 17 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo; da 29 rappresentanti degli studenti; da 1 rappresentante dei dottorandi e da un funzionario amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.

Nell’ambito della politica di ricerca dipartimentale il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni:

  • approva il piano triennale della ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività, assicurando la libertà di ricerca dei singoli docenti.
  • provvede ad un’equilibrata distribuzione dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca, tenuto conto dei diversi settori di ricerca e delle effettive esigenze dei docenti del Dipartimento.
  • approva i contratti e le convenzioni di ricerca di competenza del Dipartimento, allo scopo di consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
  • approva le proposte di organizzazione di seminari e convegni per la presentazione dei risultati di ricerche svolte da docenti del Dipartimento, talvolta con il coinvolgimento di altre realtà del territorio (aziende, istituzioni locali o nazionali);
  • approva e sostiene progetti di giovani ricercatori del Dipartimento;
  • propone, per quanto di sua competenza, l’istituzione e/o il rinnovo di dottorati di ricerca;
  • propone l’attivazione e il conferimento di assegni di ricerca;
  • esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di esclusive attività di ricerca scientifica ai sensi della normativa vigente;
  • promuove la mobilità in ingresso e in uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca;
  • in casi di necessità e urgenza ratifica le delibere della Giunta.

 

Sezioni

Le Sezioni sono unità organizzative, istituite dal Consiglio di Dipartimento, che promuovono interessi scientifici e culturali comuni e aggregano risorse professionali, strumentali e tecnologiche, assicurando l’organizzazione delle attività di competenza, nel rispetto degli indirizzi, obiettivi e criteri definiti nell’ambito del Dipartimento. Le Sezioni sono tenute a monitorare la crescita omogenea delle attività svolte al proprio interno in maniera tale da contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Dipartimento. Il Dipartimento di Studi Umanistici è articolato in sei sezioni:

Sezione di Filologia Moderna

Responsabile: prof. Nicola De Blasi

Sezione di Filosofia

Responsabile: prof. Paolo Amodio

Sezione di Psicologia e Scienze dell’Educazione

Responsabile: prof.ssa Caterina Arcidiacono

Sezione di Scienze dell’Antichità

Responsabile: prof.ssa Giuseppina Matino

Sezione di Scienze Storiche

Responsabile: prof. Anna Maria Rao

Sezione di Storia del Patrimonio Culturale

Responsabile: prof. Francesco Caglioti

 

 

Commissioni del Dipartimento

 

Commissione Orientamento
Commissione Lauree
Commissione paritetica docenti-studenti
Commissione Didattica
Commissione Nomine dei cultori della materia
Commissione Orari e Aule
Commissione Erasmus Dsu
Commissione Erasmus Traineeship
Commissione Tecnica per la progettazione e gestione delle attrezzature delle aule del Dipartimento
Commissione Tecnica per il cofinanziamento di interventi edilizi e forniture
Commissione SUA-RD
Commissione per la Terza Missione
Commissione per il potenziamento delle competenze per la partecipazione a bandi competitivi
Commissione per l’attribuzione dei fondi di ricerca dipartimentale
Commissione per l’assegnazione di contributi per Convegni, Seminari e Conferenze
Commissione per l’aggiornamento e la cura del sito di Dipartimento
Comitato Etico della Ricerca Psicologica
Commissione Siope+

 

Delegati del Dipartimento

 

Delegato Erasmus

Prof. Giancarmine Bongo

Delegati VQR

Prof.ri Anna Donise e Francesco Montuori

Delegati SUA-RD

Prof.ri Anna Donise e Francesco Montuori

Delegato Terza Missione

Prof.ssa Marisa Squillante

Delegato Sicurezza

Prof.ssa Daniela Caso

Responsabile piattaforma IRIS e CRUI UNIBAS

Prof.ssa Anna Rosa Donizzetti

Referente della Trasparenza

Prof.ssa Anna Rosa Donizzetti

Referente per l’Inclusione

Prof.ssa Francesca Marone

 

 

Coordinatori delle commissioni didattiche

 

CdS in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale (L-1)

Decorrenza 01.07.2021 – 01.07.2021 – Prof. Luigi Cicala

CdS in Filosofia (L-5)

Decorrenza 26.03.2021 – 26.03.2024 – Prof. Gianluca Giannini

CdS in Lettere Classiche (L-10)

Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022 – Prof. Giancarlo Abbamonte

CdS in Lettere Moderne (L-10)

Decorrenza 19.11.2018 – 19.11.2021 – Prof. Francesco Montuori

CdS in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee (L-11)

Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022 – Prof.ssa Flavia Gherardi

CdS in Storia (L-42)

Decorrenza 25.09.2019 – 25.09.2022 – Prof. Andrea D’Onofrio

CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24),

Decorrenza 26.10.2020 – 25.10.2023 – Prof.ssa Maria Clelia Zurlo

CdSM in Psicologia Clinica (LM-51) e CdSM Psicologia (LM-51)

Decorrenza 26.10.2020 – 25.10.2023 – Prof.ssa Daniela Caso

CdSM Interclasse in Archeologia e Storia dell’Arte (LM-2 e LM- 89)

Decorrenza 01.07.2021 – 21.07.2024 – Prof.ssa Rosalba Di Meglio

CdSM in Disciplime della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria (LM-65)

Decorrenza 01.03.2021 al 01.03.2024 – Prof.ssa Anna Masecchia

CdSM in Filologia Moderna (LM-14)

Decorrenza 16.01.2020 – 16.01.2023 – Prof. Alfano Giancarlo

CdSM in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico (LM-15)

Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022 – Prof.ssa Chiara Renda

CdSM in Filosofia (LM-78)

Decorrenza 01.03.2021 – 01.03.2024 – Prof.ssa Anna Donise

CdS in Lingue e Letterature del Plurilinguismo Europeo (LM-37)

Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022 – Prof. Giancarmine Bongo

CdSM in Coordinamento dei servizi educativi per la prima infanzia e il disagio sociale (LM-50)

Decorrenza 07.07.2021-27.07.2024- Prof.ssa Francesca Marone

CdSM in Management del Patrimonio Culturale (LM-76)

Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022 – Prof. Francesco Bifulco

CdSM in Scienze Storiche (LM-84)

Decorrenza 01.03.2021 – 28.02.2024 – Prof. Francesco Senatore

 

Uffici Dipartimentali

Contabilità, Progetti di ricerca
Contratti e logistica
Organi Collegiali, Alta Formazione e Rapporti con il territorio
Personale e Rapporti di lavoro autonomo
Area Didattica
Area tecnica, tecnico – scientifica ed elaborazione dati ed area servizi generali e tecnici

;