Immersive University Education è una iniziativa internazionale della Università Federico II di Napoli in collaborazione con il network sulla educazione immersiva Rockcliffe University Consortium, CA, USA; con l’Istituto educativo di ricerca INDIRE; con Università nazionali e internazionali.
Lo scopo dell’iniziativa – interdisciplinare tra i settori scientifici pedagogia sperimentale e didattica – è promuovere l’impatto scientifico e didattico della educazione immersiva nell’Università per sviluppare linee di ricerca, buone pratiche, programmi di formazione e piattaforme tecnologiche per la simulazione virtuale di ambienti di apprendimento.
L’Università Federico II presenta, nel corso del convegno Immersive University Education, l’ambiente di apprendimento Federico 3DSU che riproduce il Dipartimento di Studi Umanistici nella realtà virtuale e introduce gli studenti universitari e della scuola secondaria superiore nell’ambito delle scienze umane digitali.
Gli argomenti del programma del convegno riguardano le scienze umane digitali, l’educazione immersiva, l’educazione digitale, le esperienze di ambienti immersivi di apprendimento e le tecnologie emergenti per lo sviluppo di prodotti e servizi di didattica innovativa per l’Università in connessione con la Scuola. Il programma prevede interventi, comunicazioni, condivisione di esperienze della comunità di supporto per i mondi virtuali e la fruizione condivisa dell’ambiente di apprendimento virtuale Federico 3DSU. [ La brochure ;  Digital Humanities ]

Martedì 24 Ottobre 2017 – Aula Magna Università Federico II Via Partenope 36 Napoli
Per informazioni: http://www.rthlab.unina.it